giovedì 21 gennaio 2016

21 GENNAIO 2016

Oceania... Micronesia... Isole Marianne Settentrionali...

ISOLE MARIANNE SETTENTRIONALI

Il Commonwealth delle Isole Marianne Settentrionali è in unione politica con gli Stati Uniti d'America, posto in posizione strategica nell'Oceano Pacifico occidentale. Consiste in 14 isole, che si trovano a circa tre quarti di strada tra le Hawaii e le Filippine. L'arcipelago ha una popolazione di circa 80 362 persone.La lingua ufficiale è l'inglese.
Amministrativamente le Isole Marianne Settentrionali sono divise in quattro municipalità: Municipalità Isole Settentrionali, comprendente le isole Farallon de Pajaros, Isole Maug, Asuncion, Agrihan, Pagan, Alamagan, Guguan, Zealandia Bank, Sarigan, Anatahan e Farallon de Medinilla - Municipalità di Rota
Municipalità di SaipanMunicipalità di Tinian, comprendente le isole di Tinian e Aguijan
A causa della minaccia vulcanica, le Isole Settentrionali sono state in gran parte evacuate. Sono rimaste solo sei persone sull'Isola Alamagan, mentre il sindaco della municipalità risiede in "esilio" a Saipan.
Gruppi etnici presenti Chamorro e Carolinian.
Il primo europeo a giungere in queste acque fu Ferdinando Magellano nel 1521, che sbarcò nei pressi di Guam e reclamò le isole per la Spagna. Arrabbiato per i nativi dalla mano lesta, inizialmente chiamò le isole "Las Islas de los Ladrones", (Le Isole dei Ladri), ma nel 1668 il nome venne cambiato in "Las Marianas", in onore di Marianna d'Asburgo, vedova di Filippo IV di Spagna. Quasi tutta la popolazione nativa delle isole morì sotto il dominio spagnolo, ma nuovi coloni provenienti dall'odierna Micronesia le ripopolarono in parte. Vendute alla Germania nel 1899, furono conquistate dal Giappone nel 1914 e trasformate in una guarnigione militare. Il 15 giugno 1944, durante la II guerra mondiale, i marines statunitensi sbarcarono sull'isola e riuscirono a vincere dopo tre settimane di aspri combattimenti nella Battaglia di Saipan.
Dopo la sconfitta giapponese, le isole vennero amministrate dagli Stati Uniti come parte del Territorio fiduciario delle Isole del Pacifico delle Nazioni Unite; quindi difesa e affari esteri sono responsabilità degli Usa. La popolazione delle Isole Marianne Settentrionali, negli anni 1970, decise di non cercare l'indipendenza, ma di allacciare relazioni più strette con gli Usa. I negoziati per lo status territoriale iniziarono nel 1972. Un patto per l'istituzione di un commonwealth in unione politica con gli Usa venne approvato nel 1975. Un nuovo governo e una nuova costituzione entrarono in atto nel 1978.
Il 23 settembre 2004 il membro del congresso Richard Pombo, della California introdusse il cosiddetto Northern Mariana Islands Delegate Act. La proposta di legge, se fosse stata approvata, avrebbe permesso alle Marianne Settentrionali di eleggere un rappresentante senza diritto di voto alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d'America a partire dalle elezioni del 2006. La proposta andò a morire alla fine del 108º Congresso, ma il 18 febbraio 2005, è stata ripresentata da Pombo. Le Marianne Settentrionali sono state recentemente in primo piano a causa della connessione con gli scandali che hanno coinvolto Jack Abramoff e il capo della maggioranza alla Camera Tom Delay.


Enigma - Mea Culpa

Nessun commento:

Posta un commento