sabato 23 gennaio 2016

23 GENNAIO 2016

Dalle Isole Marshall navighiamo fino a Kiribati...


KIRIBATI

Le Kiribati sono uno stato insulare DI 808 km², 103 000 abitanti, la cui capitale è Tarawa Sud) dell'Oceania. Sono una repubblica parlamentare e l'attuale presidente è Anote Tong. Le lingue ufficiali sono inglese e gilbertese.

Le Kiribati comprendono tre arcipelaghi:
le isole Gilbert (16 isole, 279,23 km²), a 1 500 km a nord delle Figi;
le isole della Fenice (8 isole, 27,92 km², di cui 2 abitate), a circa 1 800 km a sud-est delle isole Gilbert;
le isole della Linea o Sporadi equatoriali (11 isole, 494,37 km², di cui 3 abitate), a circa 3 300 km a est delle isole Gilbert — e a circa 2 000 km a sud delle Hawaii e 2 000 km a nord delle isole della Società (le isole della Linea comprendono anche l'isola Jarvis, la Kingman Reef e l'atollo Palmyra, ma questi ultimi sono amministrati dagli Stati Uniti);
e un'isola vulcanica isolata (Banaba, 6,29 km²) — quest'ultima era nota come isola di guano, battezzata "Ocean Island" (lo sfruttamento dei giacimenti di fosfati è finito nel 1979, anno dell'indipendenza).
Le isole sono:
Isole Gilbert: Abaiang, Abemama, Aranuka, Arorae, Banaba, Beru, Butaritari, Kuria, (Little) Makin, Maiana, Marakei, Nikunau, Nonouti, Onotoa, Tabiteuea,Tamana e Tarawa
Isole della Fenice: Birnie, Kanton (o Canton, o Abariringa), Enderbury, Manra (o Sydney), McKean, Nikumaroro (o Gardner), Orona (o Hull), Rawaki (o Phoenix), scogliera Winslow. Soltanto Canton è abitata da una cinquantina di residenti e Orona, soltanto dal 2001.
Sporadi equatoriali (o isole della Linea equatoriale): Carolina (o isola del Millennio, battezzata così nel 2000 per essere la prima terra dove si è alzato il sole del III millennio), scoglio di Filippo, Flint, Christmas (o isola Kiritimati, il più vecchio e il più grande atollo terrestre), Malden, Starbuck, Tabuaeran (o Fanning), Teraina(o Washington), isola Vostok. Soltanto le isole Christmas, Fanning e Washington sono abitate.
Quasi tutte le isole, ad eccezione di Banaba, sono atolli che affiorano di poco sopra il livello del mare. Questo risulta in scarsa vegetazione e presenta difficoltà per l'agricoltura, limitata, per lo più, alla raccolta della copra, del 'karewe' (linfa fresca dell'albero di cocco) e del taro locale (Cyrtosperma chamissonis).

Kiribati è la grafia in gilbertese dell'inglese "Gilberts" (diminutivo corrente di "Gilbert Islands").

Abitate da più di duemila anni da un popolo micronesiano, in contatto saltuario con i samoani, "scoperte" abbastanza tardivamente dagli esploratori europei (Ferdinando Magellano sembra aver visto l'isola Carolina, nelle Sporadi equatoriali durante il primo giro del mondo), erano popolate da almeno mille anni quando furono riscoperte. Erano, per lo più, democrazie dove la legge e la giustizia erano decise in comune nelle 'maneaba' ("case comuni") con la sola eccezione, abbastanza recente, di qualche isola del nord dove c'erano piccoli regni in formazione, come a Butaritari. Butaritari e la vicina Makin sono battezzate isole del Buen Viaje da Pedro Fernandes de Queirós nel 1606. Devono il proprio nome di isole Gilbert (in francese) all'ammiraglio Adam Johann von Krusenstern (un estone al servizio dello Zar) che le battezzò con il nome del capitano Thomas Gilbert, che insieme con il capitano John Marshall, le attraversò nel loro viaggio tra Botany Bay (futura Sydney) e Canton (Cina).
Fu il capitano francese Louis Isidore Duperrey che le mise insieme sulla stessa mappa nel 1820, confermando il nome datogli da Krusenstern. Nel 1892, il Regno Unito mise sotto il proprio protettorato le sedici isole Gilbert e le otto isole Ellice alle quale aggiunse a poco a poco Ocean, Fanning e Washington (1901), Christmas (1919) e le isole della Fenice (1937). Diventarono una colonia britannica nel 1916 (isole Gilbert e Ellice), poi nel 1971 ottennero l'autonomia interna. Tra il 1916 e il 1925 (e ufficialmente fino al 1948), le isole Union (ora chiamate Tokelau) fecero anch'esse parte di questa colonia.
Nel 1978, l'indipendenza fu concessa dapprima alle isole Ellice, separate dalle Gilbert dal 1975, col nuovo nome di Tuvalu (otto isole). L'indipendenza totale fu concessa alle Kiribati poco dopo, il 12 luglio 1979, 90 anni esatti dopo l'arrivo di Robert Louis Stevenson. Sono membro delle Nazioni Unite dal 1999.
Gli abitanti sono detti in italiano Gilbertesi (in lingua gilbertese, "I-Kiribati"). Sono in forte crescita demografica e sono circa103 000. Le densità sono fra le più elevate nel mondo (non urbanizzato), soprattutto a Betio e a Tarawa Sud, sull'atollo di Tarawa.
Il Cristianesimo è la religione principale del paese, a volte mischiata a qualche pratica delle credenze ancestrali. La maggioranza dei cristiani è cattolica (diocesi di Tarawa e Nauru) ma la Chiesa Protestante di Kiribati (congregazionalista) è assai ben rappresentata, costituendo oltre un terzo della popolazione. Altre religioni come i Mormoni sono assai meno numerosi. La fede baha'i è ugualmente rappresentata, soprattutto a Tarawa e Kiritimati (meno del 4 %).


Oliver Shanti - Journey to Shambala



Nessun commento:

Posta un commento