I-KIRIBATI
I nativi di Kiribati sono chiamati I-Kiribati. Etnicamente, l'I-Kiribati sono Micronesiani. Recenti prove archeologiche indicano che gli Austronesiani originariamente si stabilirono nelle isole migliaia di anni fa. Intorno al XIV° secolo, figiani, samoani e tongani invasero le isole, diversificando così la gamma etnica e l'introduzione di tratti linguistici polinesiani. I matrimoni misti tra tutti i gruppi ancestrali, però, ha portato ad una popolazione ragionevolmente omogenea in apparenza e tradizioni.
Cultura
Canzoni (te Anene) e, soprattutto, danze (te mwaie), sono tenute in grande considerazione.
La musica folk di Kiribati è generalmente basata su canti o altre forme di vocalizzazione, accompagnati da percussioni. Spettacoli pubblici nella moderna Kiribati sono generalmente effettuati da un coro seduto, accompagnato da una chitarra. Tuttavia, durante le rappresentazioni formali della danza in piedi (Te Kaimatoa) o la danza hip (Te Buki), una scatola di legno è utilizzata come strumento a percussione. Questa scatola è costruita cava per dare un tono riverberante quando è colpita contemporaneamente da un coro di uomini seduti intorno. Canti tradizionali sono spesso sull'amore, ma ci sono anche competizioni, religione, bambini, patriottismo, guerra e canzoni di nozze. Ci sono anche danze che accompagnano leggende e storie semi-storiche. Queste danze bastone o "tirere" (seerere pronunciato) vengono eseguite solo durante importanti festival.
L'unicità di Kiribati, rispetto ad altre isole del Pacifico, per la danza è la sua enfasi sulle braccia tese del ballerino e l'improvviso movimento di uccello della testa. La fregata uccello (Fregata minor) sulla bandiera di Kiribati si riferisce a questo stile uccello-come di danza Kiribati. La maggior parte delle danze sono in piedi o seduti con movimenti limitati e sfalsati. Sorridere durante la danza è generalmente considerato volgare. Ciò è dovuto alla sua origine di non essere unicamente una forma di intrattenimento, ma come forma di narrazione e mostra di abilità, bellezza e resistenza del ballerino.
Alphaville - Dance with Me
Nessun commento:
Posta un commento