martedì 22 novembre 2016

Corno d'Africa: l'Etiopia cerca di costruire un Futuro per la sua Gente

L'Etiopia?

Ufficialmente Repubblica federale democratica dell'Etiopia è una nazione situata nel Corno d'Africa. Confina a nord con l'Eritrea, a nord-est con Gibuti, ad est con la Somalia, ad ovest con il Sudan e il Sud Sudan e a sud con il Kenya. Con più di 90 milioni di abitanti, l'Etiopia è il più popolato stato senza sbocco sul mare al mondo, la seconda nazione più popolata del continente africano dopo la Nigeria. Occupa una superficie totale di 1.100.000 chilometri quadrati e la sua capitale e maggiore città è Addis Abeba.

La sua popolazione?

La popolazione del paese è molto diversificata e contiene più di 80 diversi gruppi etnici.
Gli Oromo o Galla sono il più grande gruppo etnico in Etiopia, 34,4% della popolazione nazionale, presenti nella zona centro-meridionale, prevalentemente dediti alla pastorizia e all'agricoltura. Gli Amara, 27,0% degli abitanti e vivono sull'altopiano a nord di Addis Abeba. I Tigre, 6,22% della popolazione e si trovano nel nord del paese. Altri gruppi etnici importanti sono i seguenti: Sidamo 4,00% risiedenti principalmente nelle regioni sudoccidentali, Guraghe 2,52% nel sud-ovest, Welayta 2,27%, Danachili1,73% (dancali o afar), stanziati nelle pianure semidesertiche della zona nordorientale del paese, Hadiya 1,72%, Gamo 1,49% e altri 12,6%, tra cui i somali viventi a oriente nella regione dell'Ogaden, Shankella (6%), Nilotici (nuer e altri). Le comunità Afro-asiatiche costituiscono la maggioranza della popolazione. Tra questi spesso c'è il riferimento collettivamente a se stessi come Habesha o Abesha. Inoltre nelle zone Nilo-sahariane si parla nilotico, minoranze etniche che abitano le regioni meridionali del Paese; in particolare nelle aree della regione di Gambela che confina con il Sud Sudan. I più grandi gruppi etnici, tra questi includono i Nuer e gli Anuak.
Tra i gruppi non autoctoni si segnalano yemeniti, indiani, armeni, greci, italiani e, singolarmente, una piccola comunità di rastafariani provenienti dalla Giamaica. Nel paese è presente una piccola comunità di immigrati italiani in Etiopia anche dopo il 1941.
Nel 2009, l'Etiopia ha ospitato una popolazione di rifugiati e richiedenti asilo di circa 135.200 persone. La maggior parte di questa popolazione è venuta dalla Somalia (circa 64.300 persone), Eritrea (41.700) e Sudan (25.900).

In Puntata Molto di più...

Nessun commento:

Posta un commento