Secondo una definizione ampiamente condivisa formulata dall'UNESCO,
una persona è alfabetizzata quando abbia acquisito le conoscenze e le
competenze essenziali che gli consentono di impegnarsi in tutte le
attività in cui si richiede l'alfabetizzazione, cosicché possa operare
pienamente nel suo gruppo e nella sua comunità. L'acquisizione di tali
conoscenze e competenze in relazione al saper leggere, scrivere e fare
di conto deve permettere agli individui di continuare a usare tali
abilità a proprio vantaggio e a favore dello sviluppo della comunità
stessa. Molteplici sono i modelli di alfabetizzazione e una particolare
rilevanza la riveste il modello formale, quello consapevolizzante (presa
di coscienza) e l'approccio
funzionale.
Il modello funzionale prevede l'individuazione di un gruppo di
destinatari, operanti nello specifico contesto economico di una
determinata regione, che vengono impegnati in attività per
l'acquisizione dell'alfabetizzazione; attività integrate con elementi di
formazione professionale relativi alle situazioni lavorative di
ciascuno. L'obiettivo è quello di porre gli allievi al centro del loro
habitat dotandoli di "skills produttive" che consentono loro di
partecipare attivamente alla vita della comunità, al fine di promuovere
la crescita economica.
In puntata molto di più...
Nessun commento:
Posta un commento