martedì 23 ottobre 2018

21 SETTEMBRE 2018

BRASILE PARTE 105

POPOLAZIONE PARTE RR

I gruppi etnici Parte 80

Krenak

I Krenak sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 230 individui. Parlano la lingua Krenak  e sono principalmente di fede animista.
Vivono sul margine sinistro del Rio Doce, ad est dello stato brasiliano di São Paulo. La maggior parte dei Krenak parla anche il portoghese.

Kreye

I Kreye (o anche Krem-Ye) sono un piccolo gruppo etnico, vicino all'estinzione, del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 30 individui nel 1995. Parlano la lingua Kreye e sono principalmente di fede animista.
Vivono nello stato brasiliano del Maranhão Denominazioni alternative: Krem-Ye, Crenge, Crange, Creye, Crenye, Taze, Tage.

Krikati

I Krikati sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in 682 individui (2005).

Lingua
Parlano la lingua Krikati-timbira, lingua che appartiene alla famiglia linguistica . Il termine auto-identificativo del gruppo è Krĩcatijê che significa letteralmente "quelli del grande villaggio".

Insediamenti
Vivono nello stato brasiliano di Maranhão nei comuni di Montes Altos e Sítio Novo, un territorio circondato da fiumi e ruscelli dei bacini dei fiumi Tocantins (Lajeado, Arraial, Tapuio) e Pindaré. Nel 2005, anno del censimento della Fundação Nacional de Saúde, i Krikati vivevano in due villaggi: San Jose, il più grande e più antico, e Raiz, un secondo villaggio fondato solo nel 1999 dopo l'omologazione del loro territorio indigeno.

Kubeo

I Kubeo sono un gruppo etnico della Colombia, del Brasile e del Venezuela.

Lingua
Parlano la lingua Kubeo (o Cubeo) che appartiene alla famiglia linguistica Tucano. Sono spesso sottoclassificati come "tucanoani centrali" dato che la loro lingua si distingue in maniera netta dalle altre appartenenti alla famiglia delle lingue tucanoane. Si auto-identificano con i termini Kubéwa o Pamíwa.

Insediamenti
Sono stanziati principalmente in Colombia, nella regione del corso superiore del fiume Uaupés, compresi i suoi affluenti Querari, Cuduiari e Pirabatón. In Brasile vivono nello stato brasilianodell'Amazonas, in tre villaggi sul corso superiore del fiume Uaupés; altri piccoli gruppi si trovano sul fiume Aiari. Un altro piccolo gruppo è stanziato all'interno dei confini venezuelani.

Negramaro - Fino all'Imbrunire

Nessun commento:

Posta un commento