mercoledì 28 novembre 2018

28 NOVEMBRE 2018


BRASILE PARTE 160

POPOLAZIONE PARTE PY

I gruppi etnici Parte 135

Tiriyó

I tiriyó, o trió, tiriyó, sono un gruppo etnico del Suriname e del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 2.300 individui. Parlano la lingua Trio e sono principalmente di fede animista.
Vivono a nord dello stato brasiliano di Pará e nel Suriname (1.300 in Brasile e 900 in Suriname). La lingua originale trió è ormai usata solo dagli anziani, mentre i giovani vivono quasi tutti in città. Questo gruppo ha vissuto fino alla fine degli anni sessanta nel Parque indígena de Tumucumaque (PIT), insieme ad altri gruppi come i ticuna.
I triò che vivono in Suriname parlano olandese, quelli che vivono in Brasile parlano portoghese come prima o seconda lingua.

Tora

I Tora sono un piccolo gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 51 individui (1999). Parlano la lingua Tora e sono principalmente di fedeanimista.
Vivono nello stato brasiliano dell'Amazonas, sul Rio Marmelos, affluente del Rio Madeira. Denominazioni alternative: Toraz, Torá, Tora, Toré, Torerizes, Turá. La lingua Tora, appartenente alla famiglia delle lingue Txapakura, è considerata prossima all'estinzione.

Tremembé

I Tremembé sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 3.500 individui. Parlano la lingua portoghese e sono principalmente di fede animista.
Vivono nello Stato brasiliano del Ceará, nei pressi di Almofa. La lingua originale dei Tremembe è considerata una lingua estinta.

Spin Doctors - Two Princess

Nessun commento:

Posta un commento