giovedì 29 novembre 2018

29 NOVEMBRE 2018

BRASILE PARTE 161

POPOLAZIONE PARTE PJ

I gruppi etnici Parte 136

Truká

I Truká sono un gruppo etnico del Brasile con una popolazione stimata in 3463 individui. Parlano la lingua portoghese e sono principalmente di fede cristiana.
Vivono negli stati brasiliani di Pernambuco e Bahía, nei pressi del fiume São Francisco, municipalità di Cabrobó. La lingua originale Truká è considerata una lingua estinta.

Trumai

I Trumai sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione superiore alle 120 unità (2002). Parlano la lingua Trumai e sono principalmente di fede cristiana.
Vivono nella riserva di Parque Indígena do Xingu, nei pressi del fiume Xingú, nello stato brasiliano del Mato Grosso. Sono in larga parte coltivatori di fagioli e manioca.

Tshom-Djapa

I Tshom-Djapa (o Txunhuã-Djapá) sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 100 individui. Parlano la lingua Kanamari e sono principalmente di fede animista.
Vivono nello stato brasiliano dell'Amazonas, nei pressi dei fiumi Jurua, Jutaí, Itaquai. Sono correlati al gruppo dei Kanamarí.

Tubarao

I tubarao (o aikanã) sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 180 individui (2005). Parlano la lingua tubarao e sono principalmente di fede animista.
Vivono nello stato brasiliano di Rondônia, ad ovest di Vilhena, vicino all'autostrada Cuiabá-Porto Velho. Denominazioni alternative: aikanã, mundé, wari, uari, corumbiara, kolumbiara, huari.

Tucano

I Tucano sono un gruppo etnico della Colombia, del Brasile e del Venezuela.
Parlano la lingua tucano (codice ISO 639-3 tuo) che appartiene all'omonima famiglia linguistica. Si fanno chiamare Ye'pâ-masa o Daséa.

Insediamenti
È il gruppo più numeroso tra quelli appartenenti alla famiglia tucanoana. Vivono principalmente in Colombia e in Brasile, con un piccolo gruppo in Venezuela. Sono stanziati sui fiumi Tiquié, Papuri, Uaupés e Rio Negro e anche nella cittadina di São Gabriel. La dispersione dell'etnia è notevole e si contano più di 30 sottogruppi ognuno dei quali ha un nome diverso. La stessa classificazione dei sottogruppi è oggetto di controversia e spesso alcuni gruppi della famiglia tucanoana considerati autonomi vengono inclusi come sottogruppi della più ampia etnia dei Tucano.

Spin Doctors - Little miss can't be wrong

Nessun commento:

Posta un commento