domenica 2 dicembre 2018

2 DICEMBRE 2018

BRASILE PARTE 164

POPOLAZIONE PARTE QC

I gruppi etnici Parte 139

Tupinamba Parte 1

I Tupinamba (o Tupinambá de Olivença) sono un gruppo etnico del Brasile con una popolazione stimata in 3.500 individui nel 2004. Sono spesso denominati "Tupinambá de Olivença" o anche solo "Olivença" (dal nome della zona in cui sono stanziati attualmente) per distinguerli dal macro-gruppo storico dei Tupinamba (denominato anche Tupi) da cui discendono.
Parlavano la lingua nheengatu fino alla fine del XIX secolo, a causa dei numerosi contatti con i bianchi ed in particolare con i gesuiti, dopodiché il portoghese divenne prevalente. La vecchia lingua originaria tupinamba appartiene alla famiglia linguistica tupi-guaraní.

Vivono a sud dello stato brasiliano di Bahia, in gran parte nei pressi della città di Ilhéus, ma altri gruppi si trovano nei comuni di Buerarema e Una. La zona è composta prevalentemente da un ambiente di foresta atlantica che tende ad affacciarsi sul mare (Mata Higrófila Sul-Baiana) costituita per lo più da spiagge, mangrovie e paludi. Hanno sempre vissuto in questa regione sin dall'arrivo degli europei nel 1500. Gli archeologi hanno indicato che la popolazione era migrata verso la costa dall'interno della foresta già molti secoli addietro (circa 700 anni). Vari documenti mostrano che il villaggio di Nossa Senhora da Escada era stato fondato nel 1680 ridenominato poi, nel corso del XVIII secolo, in Vila de Olivença de Índios. Nel XX secolo, a causa delle espropriazioni delle loro terre (che provocarono diverse rivolte indiane) e del boom del cacao, molti gruppi si ritirarono all'interno della foresta.

Nel 2004 la popolazione era composta per il 53% da uomini e per il 47% da donne mentre le persone oltre i 65 anni rappresentavano solo il 5%. Molte famiglie tendono ad abbandonare la regione e a trasferirsi altrove.

Spin Doctors - What Time is it?

Nessun commento:

Posta un commento