lunedì 3 dicembre 2018

3 DICEMBRE 2018

BRASILE PARTE 165

POPOLAZIONE PARTE QD

I gruppi etnici Parte 140

Tupinamba Parte 2

Storia

Nell'era precolombiana, i Tupinamba erano parte di un grande macro-gruppo storico, denominato "Tupi" o anche "Tupinamba", e i gruppi che ne facevano parte erano diversi, oggi per la maggior parte estinti. Fra di essi vi erano i Tamoio, i Temiminó, i Tupiniquin, i Pitaguary, i Tabajara, i Caeté, gli Amoipira, i Tupiná (Tupinaê), gli Aricobé, etc.
I Tupinamba hanno dominato quasi tutta la costa brasiliana fino all'arrivo degli europei. Avevano una lingua comune la cui grammatica fu poi riorganizzata dai Gesuiti e divenne nota come "Tupi antico". Tuttavia, di solito, quando si fa riferimento ai Tupinamba, ci si riferisce per lo più alle tribù che presero parte alla Confederazione dei Tamoio, il cui obiettivo era quello di lottare contro i portoghesi e che si rese protagonista di numerose rivolte a metà del XVI secolo.
Nonostante le radici comuni, le varie tribù che componevano la nazione Tupinamba combatterono costantemente tra di loro, spinte da intensi desideri di vendetta che hanno sempre portato a guerre sanguinose in cui i prigionieri venivano catturati per essere mangiati nel corso di rituali antropofagi. Autori come il tedesco Hans Staden e i francesi Jean de Lery e André Thevet, tutti del XVI secolo, e le missive dei Gesuiti del periodo, ci danno notizie molto accurate su chi erano e come vivevano.
I Tupinamba i stabilirono nell'attuale regione di Olivença nel XVII secolo, dopo i massicci contatti con i gruppi di gesuiti, in particolare nei pressi del fiume Una. La migrazione in tale area fu sostenuta allo scopo di assicurare il sostentamento necessario alla popolazione del villaggio di Nossa Senhora da Escada, dove la maggior parte della comunità Tupinamba si era stanziata.
Ai primi del XXI secolo, erano rimasti solo due gruppi di indiani Tupinamba, quello della costa di Bahia (Tupinambá de Olivença), situati nella città di Ilhéus, e quello di Patiburi, villaggio localizzato intorno alla città di Belmonte (poco meno di 200 persone).

Spin Doctors - You've got to believe in Something

Nessun commento:

Posta un commento