BRASILE PARTE 189
POPOLAZIONE PARTE RE
I gruppi etnici Parte 164
Yawanawà
Gli Yawanawá sono un gruppo etnico del Brasile, del Perù e della Bolivia.
Parlano la lingua Yawanawá che appartiene alla famiglia linguistica Pano e che mostra un elevato livello di intelligibilità con le lingue di altri gruppi tra cui gli Shanênawa, i Jaminawa, gli Shawanawa e i Sainawa. Molti membri del gruppo, soprattutto i più giovani, parlano anche il portoghese.
Vivono nello stato brasiliano dell'Acre, nel territorio indigeno del fiume Gregorio (92.859 ettari, delimitato nel 1984). Il territorio si trova nel comune di Tarauacá ed occupa le sorgenti di questo affluente del fiume Juruá. La comunità principale si trova nel villaggio di Nova Esperança, fondato nel 1992. Altre comunità vivono in Perù e in Bolivia.
Ye'kuana
Gli Ye'kuana sono un gruppo etnico del Brasile e del Venezuela.Parlano la lingua Ye'kuana, lingua che appartiene alla famiglia linguistica Karib. Si auto-identificano con il termine So'to, che può essere tradotto come "popolo". Il termine Ye'kuana, invece, può essere tradotto con "persone della canoa" o anche "gente del ramo nel fiume".
Vivono negli stati brasiliani di Amazonas e Roraima e in Venezuela. La maggior parte vive in Venezuela mentre le comunità in Brasile sono tre e sono stanziate sulle rive dei fiumi Auaris e Uraricoera, al confine con il Venezuela.
Zoró
I Zoró sono un gruppo etnico del Brasile con una popolazione stimata in 625 individui nel 2010.
Parlano la lingua Zoró che appartiene alla famiglia linguistica Mondé. Nel 2006 il linguista Denny Moore ha affermato che le lingue Cinta Larga, Gavião e Zoró non sono altro che dialetti di una stessa lingua. Ciò è dovuto al fatto che, nonostante le variazioni a livello linguistico, i linguaggi sono reciprocamente comprensibili.
Vivono nello stato brasiliano del Mato Grosso. Il territorio indigeno Zoró è collocato all'interno dei confini del comune di Rondolândia, al confine con il comune di Aripuanã e con lo stato della Rondônia.
Storia
Per secoli i Zoro, insieme con gli altri popoli della famiglia linguistica Monde, sono stati stanziati nelle aree a nord-ovest del Mato Grosso e nel sud della Rondônia. Nel corso del XX secolo questo vasto territorio è stato progressivamente invaso da estrattori di gomma naturale e dalle compagnie minerarie. Nel 1961, è la costruzione di un'autorstrada da Cuiabá a Porto Velhoall'interno del territorio indigeno dei Zoró ad acuire le tensioni perché ciò porto ad un aumento ulteriore del numero dei coloni a cui seguirono varie spedizioni di riappacificazione da parte della FUNAI.
Judith Gayle - Give Me Jesus
Nessun commento:
Posta un commento