venerdì 17 gennaio 2020

17 GENNAIO 2020

EUROPA PARTE 138

  Stati dell' Europa Parte 43

ALBANIA AR
Etnie - ASHKALI P1

Gli Ashkali costituiscono una popolazione specifica impiantata nel sud dei Balcani.
Gli 'Ashkali Si distinguono sia dalle popolazioni maggioritarie locali che dalle popolazioni romani – anche se sono talvolta ancora confusi da alcuni con queste ultime.
Dal canto loro, i rom e le popolazioni maggioritarie li distinguono anch'essi chiaramente, nonostante non esistano dei tratti somatici decisivi per identificarli, poiché praticamente tutte le sfumature di fisionomia e di colore della pelle possono essere rappresentate, come d'altronde presso i rom (una tinta scura è malgrado ciò simbolicamente attribuita alla loro apparenza).
A seconda del paese, portano dei nomi differenti: il loro endonimo ancestrale ashkali è il più corrente nelle aree della ex-Iugoslavia, dove sarebbero circa 80 000, quasi tutti in Kosovo (gli albanesi del Kosovo li chiamano magjup – e li distinguono dai rom che chiamano gabelë). Se ne incontrano circa 50 000 in Macedonia, dove sono chiamati egyuptsi. In Albania, sono conosciuti con i nomi di jevg o evgjit e il loro numero potrebbe elevarsi a 60 000, mentre in Bulgaria, dove sono chiamati ag[y]upti, il loro centro urbano principale è Madan, nei Rodopi, che ospita 12000 persone (20000 altre sarebbero ripartite nel paese, soprattutto a Est). In Grecia si chiamano comunemente kyptoi ma le autorità li denominano “mohamedani”; assai poco numerosi, vivono in Therace e a Atene (nel quartiere di Gazi). In Turchia, dove non esistono stime sul loro numero, sono chiamati kıpti. Qualche migliaio di Balcano-Egiziani vivono in Germania, Svizzera e Francia come lavoratori stranieri o rifugiati. Al di fuori dal Kosovo il nome ashkali è praticamente sconosciuto agli interessati.

Tommaso Paradiso - Non avere Paura

Nessun commento:

Posta un commento