domenica 26 gennaio 2020

26 GENNAIO 2020

EUROPA PARTE 146

  Stati dell' Europa Parte 51

ALBANIA AW
Etnie - GORANI P2

Politica e identità nazionale

L'avvento del nazionalismo albanese ha notevolmente peggiorato le relazioni tra i due popoli. Negli anni '80 si ebbe una certa rinascita del sentimento popolare gorani e molti gorani decisero di non dichiarare più nei censimenti di essere "musulmani per nazionalità" (categoria, questa, utilizzata al tempo soprattutto in Bosnia per designare gli abitanti di religione musulmana ma di cultura slava). Alcuni gorani decisero persino di slavizzare il loro cognome (per esempio, Ahmeti divenne Ahmetovic).
L'identità nazionale dei gorani risulta ancora oggi problematica. Tale problema è percepito sia dai gorani stessi che dai popoli vicini. Va infatti precisato che più o meno tutti i loro vicini considerano i gorani come parte del loro popolo, pur riconoscendo l'esistenza di alcune differenze. I gorani medesimi sono divisi circa la possibilità di vedere se stessi come parte di un popolo più grande (serbo, bulgaro, bosniaco o albanese) o come un popolo a sé stante. Molti serbi considerano i gorani come dei serbi convertiti all'Islam a seguito dell'arrivo degli ottomani nei Balcani.
Altri li considerano degli albanesi di lingua slava. Del resto, nel 2004, durante alcuni disordini a Novi Sad, alcuni negozi di proprietà di gorani furono erroneamente devastati in quanto gli autori degli atti vandalici furono tratti in inganno dai cognomi albanesi dei proprietari.
Vista la loro particolare cultura (lingua slava e fede islamica) alcuni gorani considerano se stessi bosniaci. Le affinità linguistiche hanno inoltre fatto pensare che si tratti di macedoni o di bulgari.
Da notare che molti gorani guardano con scettismo a questi tentativi di "fagocitazione" alla luce, in particolare, del fatto che finora poco si è fatto per promuovere lo sviluppo di Gora (che, ad oggi, resta la regione più povera dell'area).


Coldplay - The hardest Part

Nessun commento:

Posta un commento