lunedì 18 maggio 2020

18 MAGGIO 2020

EUROPA PARTE 233 - Stati dell' Europa Parte 138
BELGIO AH

Cultura A
Pittura e Scultura

È possibile parlare di arte belga solamente facendola partire dal 1830, anno della rivoluzione e dell'indipendenza dai Paesi Bassi; invece, per quanto riguarda i secoli precedenti, è il caso di inserire gli artisti nativi del Belgio nella cosiddetta arte fiamminga. In Belgio, nella prima metà dell'Ottocento si diffuse il neoclassicismo di marca francese, seguito nel giro di pochi decenni, dal Romanticismo parigino. La Scuola paesaggistica di Tervuren aprì la strada all'impressionismo e al fauvismo brabantino. Ai primi del Novecento si imposero l'espressionismo, il simbolismo e il Modern Style.
Il Belgio vanta numerosi artisti di fama mondiale, tra cui Pieter Bruegel il Vecchio, esponente del cosiddetto pieno Rinascimento fiammingo e olandese, Pieter Paul Rubens, importante esponente del barocco, René Magritte, Guy Huygens, Jan van Eyck importante esponente della pittura fiamminga del 400', Hans Memling, James Ensor, Paul Delvaux, Jean-Michel Folon.
René Magritte è probabilmente il più famoso degli artisti belgi. Assieme a Paul Delvaux, è il principale rappresentante dello stile surrealista. Nell'ambito dell'arte contemporanea si ricorda la partecipazione di due artisti belgi Dotremont e Guillaume Corneille alla formazione del gruppo espressionista di artisti d'avanguardia Cobra (iniziali di Copenaghen, Bruxelles, Amsterdam).

Adamo - L'Amour Te ressemble

Nessun commento:

Posta un commento