giovedì 31 dicembre 2020

31 DICEMBRE 2020 - NOTTE DI SAN SILVESTRO - RACCONTO N.7

Era là, quasi inerte, come se ormai la vita la sfiorasse soltanto. Sembrava non le importasse più di nulla. Lo sguardo spento, la pelle disidratata come i petali di un fiore delicato quando avvizziscono, la voce con un tono costante, quasi soporifero. Vinta, ecco la parola che meglio la identificava. Aveva lottato come un leone ma non ce l'aveva fatta. La vita l'aveva vinta. O forse, quegli imbecilli di cui si era contornata per troppi anni che rosi dall'invidia si erano coalizzati per distruggerla. Dei falliti che non potevano accettare che lei, nonostante tutto, riuscisse sempre a raggiungere degli obiettivi, piccoli o grandi che fossero.

L'avevano imprigionata, maltrattata e abusata per molti anni, finché era riuscita a darsi il famoso colpo d'anca ed era uscita da quella lacerante prigionia che la stava lentamente ma inesorabilmente portando alla morte. Certo non era stat una passeggiata, ma almeno adesso ne era uscita. Benché fosse riuscita a salvare il salvabile, si trattava purtroppo di cocci e cenere. Come fare a ridare loro vita? Era passato troppo tempo e non sapeva nemmeno lei da dove cominciare. Inoltre, l'entusiasmo e la forza di volontà che l'avevano sempre contraddistinta erano evaporati chissà dove. Si sarebbe accontentata di ciò che restava del giorno, il che equivaleva praticamente a gettare la spugna.

Assorta nei suoi pensieri, assente dal mondo, si fece una promessa. Sarebbe ripartita dalle sue ceneri e da esse sarebbe risorta, come l'araba fenice dei poemi. Mantenne la sua promessa, tra faticose scelte, massacranti ricadute in quello stato catatonico che l'aveva accompagnata per troppi anni, attacchi spregevoli da parte di familiari invidiosi, riavvicinamenti ad antichi amici e nuove conoscenze. Ci riuscì. La sua luce tornò a splendere. Pareva un miracolo. No aveva ricominciato a volersi bene, consapevole di non allontanarsi mai più da sé stessa a favore di altri, perché gli altri per cui aveva rinunciato a sé stessa erano persone indegne.

Nessun commento:

Posta un commento