martedì 29 dicembre 2020

Non chiamiamoli semplicemente Senza Tetto o Senza Fissa Dimora

Sono amici, sono gli altri, quelli che ora vivono ai margini. Ma non dimentichiamo che gli altri siamo noi. Quella famiglia che ha lasciato la propria casa, che ha dovuto svendere o semplicemente uscire di casa perché non aveva più i soldi per pagare l'affitto e le utenze, sono quelli che fino a ieri avevano amici e una vita tranquilla. Poi, la perdita del lavoro e tante altre situazioni che vanno dalla malattia alla disgrazia sono tra le motivazioni per cui gli amici si sono allontanati (che se fossero stati veri non lo avrebbero fatto, ma non c'è da stupirsi perché anche molti parenti e familiari che sottolineano a gran voce l'importanza della famiglia quando le situazioni si fanno difficili sono i primi ad allontanarsi).

Sono amici per le associazioni umanitarie che li considerano persone e non numeri per riempire le statistiche. Sono italiani e stranieri di età variabile fra i 35 e i 70 anni, di appartenenza religiosa e non, molti di loro sono senza documenti (sfollati o rifugiati), molti senza assistenza sanitaria non avendo più un domicilio. Sono i Vincenziani, sono CCM, sono il Sermig, sono la città di Torino, sono tantissime altre associazioni umanitarie quelli che fanno la differenza.

Sono un pugno nello stomaco per i benpensanti che "oddio, questi stracci in Via Roma, la via centrale di Torino, quella che dovrebbe essere la più bella ed elegante...", o peggio ".. ma si, sono solo drogati ed alcolizzati...". Ne parlano senza rispetto e senza nessun rimorso quando si siedono nei circoli prestigiosi o alle riunioni elitarie di qualche prestigioso circolo che farà un po' di beneficenza per svuotarsi la coscienza. 


Per ulteriori informazioni GVV via Saccarelli 2 - Torino - Tel 011 650 53 67

Nessun commento:

Posta un commento