EUROPA PARTE 427- Stati dell' Europa Parte 331
ESTONIA E
Storia d
L'azione repressiva sovietica
I danni materiali causati dalla fine della seconda guerra mondiale, aggravati dalla conseguente occupazione sovietica, rallentarono la crescita economica estone nel dopoguerra, creando come risultato un enorme divario nella ricchezza rispetto alle vicine Finlandia e Svezia. A partire dal 1991, con il restauro dell'indipendenza, l'economia dell'Estonia ha registrato una decisa ripresa, rallentata solo dalla crisi globale del 2008.
Nel periodo di occupazione sovietica ebbe un ruolo repressivo il KGB, la polizia politica segreta sovietica, che continuò la sua attività fino alla dissoluzione dell'URSS nel 1991. Migliaia di cittadini estoni, sospettati dalle autorità sovietiche di voler l'indipendenza dell'Estonia, venivano schedati, controllati e spiati dalla polizia segreta sovietica che provvedeva sistematicamente ad arrestarli. In seguito alle torture, alle esecuzioni e alle deportazioni nei campi in Siberia inflitte ai sospetti anticomunisti dal KGB, centinaia di intellettuali, funzionari e giovani studenti estoni sparirono. Questi anni, chiamati "del terrore", la percentuale degli abitanti di etnia estone nel paese scese drasticamente. La cultura e la lingua estone furono messe in pericolo dalla repressione culturale sovietica per affermare la loro egemonia sul paese.
Opposizione delle potenze occidentali
Gli Stati Uniti e la maggior parte degli stati occidentali, non riconobbero mai all'Unione Sovietica l'annessione dei territori baltici, pur non facendo nulla per opporvisi. Lasciarono intatto il controllo dell'Unione Sovietica le tre repubbliche baltiche anche come pegno per l'alleanza sovietica contro Hitler. In occidente restarono attive le rappresentanze diplomatiche delle tre repubbliche baltiche, che continuarono a perorare la causa del ritorno all'indipendenza dei loro stati per quasi cinquant'anni. In questi anni parte del governo dell'Estonia operò in esilio, unico caso fra i tre paesi occupati, per restaurare la piena sovranità, a Oslo, fino al 1991. Il 29 settembre 1960 il Consiglio europeo adottò una risoluzione che condannava l'occupazione militare dei Paesi Baltici da parte dell'Unione Sovietica.
Olimpiadi del 1980
La gomma da masticare, durante l'occupazione sovietica era vietato in Estonia, perché considerato simbolo del capitalismo americano. Tuttavia in deroga alle leggi, per la XXII Olimpiade, venne concesso alla Kalev, nota fabbrica estone di caramelle e cioccolati, di produrre le gomme da masticare ufficiali dei Giochi Olimpici attraverso l'importazione delle linee di produzione.
Beyonce - XO
Nessun commento:
Posta un commento