lunedì 12 luglio 2021

12 LUGLIO 2021

 EUROPA PARTE 573 - Stati dell' Europa Parte 477

GEORGIA AI

Cultura

Architettura
Monumenti

Tra i monumenti più rilevanti ricordiamo il Monumento alla Libertà (o Statua di San Giorgio), che si trova a Tbilisi, capitale georgiana: è stato inaugurato il 23 novembre, giorno del supplizio della ruota di San Giorgio, patrono della Georgia.
Letteratura

La letteratura georgiana trova il suo periodo di maggior splendore nel XII secolo con il poema nazionale georgiano Il cavaliere dalla pelle di leopardo ("Vepkhistkaosani" in georgiano), di Shota Rustaveli.
Nel XIX secolo nasce invece la letteratura georgiana moderna con gli scritti e le opere di Ilia Chavchavadze.
Nel XX secolo prevale il romanzo storico e l'impegno per una letteratura sociale.

Musica

La musica tradizionale in Georgia è eseguita con il panduri, uno strumento simile al liuto e alla chitarra, con gaide locali e con flauti sempre georgiani, le canzoni tradizionali sono gli inni, le serenate d'amore e le ballate eroiche. Un genere di musica popolare georgiana è la Iavnana. La musica georgiana è stato governato da UNESCO. Tra i cantanti spiccano Vakhtang Kikabidze, anche regista e attore, e Zaza Korinteli. Tra il XX e il XXI secolo si è distinta la figura di Nina Ananiashvili, onorata del titolo di prima ballerina assoluta. Musicista georgiana ma naturalizzata britannica è Katie Melua.

Gastronomia

La cucina georgiana ha risentito dell'influenza sia della gastronomia europea sia di quella mediorientali, con una varietà di piatti basate anche su erbe e spezie. Ogni provincia storica della Georgia ha la sua distinta cucina caratteristica.

Ricorrenze nazionali

9 aprile Giorno dell'Unità Nazionale commemorazione del Massacro di Tbilisi, nel 1989

26 maggio Giorno dell'indipendenza della Georgia celebra la fondazione della Repubblica Democratica di Georgia, nel 1918

23 novembre Giorno di San Giorgio festa per il Santo Patrono di Georgia


Raffaella Carrà - Tanti Auguri

Nessun commento:

Posta un commento