martedì 21 dicembre 2021

BUON NATALE DA SUL PEZZO CON L'AUTORE

Come si festeggia il Natale nei cinque continenti? Oppure dove non esiste come festa?

In compagnia di Leonarda Manna e Giovanni Zerbi abbiamo percorso il globo in lungo e in largo per raccontarvelo....

In Europa, nei Paesi Bassi, i festeggiamenti per il Natale cominciano il 6 dicembre, il giorno di San Nicola. In questo giorno molti olandesi festeggiano Sinterklaas, come da tradizione. In pratica, la sera prima (la vigilia di San Nicola), i bambini lasciano le proprie scarpe fuori dalla porta della propria camera da letto. Se sono stati bravi, dentro alle scarpe il mattino dopo troveranno un dolcetto ma se sono stati cattivi troveranno un pezzo di carbone!
E il 6 dicembre gli olandesi si scambieranno i regali principali. 


In Danimarca, molte famiglie hanno la tradizione di mettersi in cerchio intorno all’albero dopo il banchetto di Natale, si prendono per mano e cantano insieme le canzoni di Natale.

Gli svedesi scrivono una poesia su ciascun pacchetto, dando a chi riceve il regalo un’idea del contenuto. 

Narra la leggenda che in Germania, un’antichissima tradizione di Natale consisteva nel mettere un cetriolo nell’albero di Natale, in modo da farlo cercare ai bambini la mattina di Natale. Il bambino con le migliori doti investigative riceveva un regalo in più. 

La Catalunya un tempo aveva costumi e tradizioni, alcuni alquanto bizzarri, fra cui il Tío de Nadal, un ceppo scavato sul quale viene disegnata una faccia, che viene portato in casa l’8 dicembre, avvolto in una coperta per tenerlo al caldo e a cui vengono dati dei dolcetti in modo che non abbia fame.
La Vigilia di Natale, i bambini cantano una canzone al Tió de Nadal in modo che “cachi” caramelle, che in realtà, sono i genitori a mettere nel ceppo.
Un calendario dell'Avvento dell’Ungheria è molto interessante: gli ungheresi fanno una ghirlanda di Natale con quattro candele. Ogni domenica di dicembre si accende una candela. L’ultima candela, per tradizione, viene accesa la Vigilia di Natale, giorno in cui si fa l’albero e lo si decora con i dolci.

In puntata molto di più.... Le tradizioni degli altri continenti

Nessun commento:

Posta un commento