sabato 13 aprile 2024

13 APRILE 2024

  EUROPA PARTE 1370 - Stati dell' Europa Parte 1264

RUSSIA  CN

Popolazione P 60 - GE

Doukhobors P 15

Migrazione in Canada - Primi emigranti 

Scisma

Dieci anni dopo la crisi della coscrizione in Russia, sorse un'altra questione politica perché i Doukhobor avrebbero dovuto diventare cittadini britannici naturalizzati e prestare giuramento di fedeltà alla Corona britannica, cosa che era sempre stata contraria ai loro principi.
La questione ha portato a una divisione a tre della comunità Doukhobor in Canada:

Gli edinolichniki (Indipendenti), che nel 1907 costituivano il 10% dei Doukhobor canadesi, mantennero la loro religione ma abbandonarono la proprietà comunitaria della terra e rifiutarono la leadership ereditaria e la vita in comune come non essenziali per essa.
Gli obshchine (Comunali, o Comunità) erano il gruppo più numeroso, a volte chiamato "Doukhobor ortodossi" (da non confondere con la Chiesa ortodossa russa), guidato dal loro leader spirituale Peter V. Verigin. Formarono la Comunità Cristiana della Fratellanza Universale (CCUB), che si riformò nel 1939 come Unione delle Comunità Spirituali di Cristo (USCC). 
Gli svobodniki (popolo libero e sovrano) nel 1902 cercarono di tornare in Russia, rifiutandosi di obbedire alle leggi e attaccando i Doukhobor rispettosi della legge. Divennero i famosi dissidenti "Figli della Libertà", chiamati anche "Libertà" dai media. Accolsero gli scritti di Verigin in modo così zelante che egli li mise al bando. I media e il governo li hanno erroneamente confusi con tutti i Doukhobor quando hanno riportato le loro proteste sensazionali.
Di questi raggruppamenti, gli Indipendenti si integrarono più facilmente nella società capitalista canadese. Non ebbero problemi a registrare i loro gruppi terrieri e rimasero in gran parte nel Saskatchewan. Nel 1939, essi rifiutarono definitivamente l'autorità del pronipote di Peter Verigin, John J. Verigin, Sr.

Franco Simone - Tu e così sia





Nessun commento:

Posta un commento