mercoledì 17 aprile 2024

17 APRILE 2024

    EUROPA PARTE 1373 - Stati dell' Europa Parte 1267

RUSSIA  CQ

Popolazione P 63 - GE

Doukhobors P 18

Migrazione in Canada - Primi emigranti 

Doukhobors rimane in Russia

Dopo la partenza dei più zelanti e intransigenti Doukhobors, e di molti leader comunitari, verso il Canada alla fine del Governatorato di Elisabethpol nel Vicereame del Caucaso (ora Azerbaigian), gli ex villaggi di Doukhobor furono in gran parte ripopolati da battisti. Altrove, alcuni Doukhobor si unirono ai vicini gruppi cristiani spirituali.
A coloro che rimasero Doukhobors fu richiesto di sottomettersi allo stato. Pochi protestarono contro il servizio militare; Degli 837 casi di corte marziale russa contro obiettori di coscienza registrati tra l'inizio della prima guerra mondiale e il 1º aprile 1917, 16 avevano imputati di Doukhobor, nessuno dei quali proveniva dalle province transcaucasiche. [24] Tra il 1921 e il 1923, il figlio di Verigin, Peter P. Verigin, organizzò il reinsediamento di 4.000 Doukhobor dal distretto di Ninotsminda (Bogdanovka) nel sud della Georgia nell'Oblast' di Rostov, nella Russia meridionale, e altri 500 nell'Oblast' di Zaporizhzhia, in Ucraina.

 Drupi - Piccola e Fragile



Le riforme sovietiche influenzarono notevolmente la vita dei Doukhobors, sia nei loro vecchi villaggi in Georgia che nelle nuove aree di insediamento nel sud della Russia e dell'Ucraina. Le campagne anti-religiose dello Stato portarono alla soppressione della tradizione religiosa di Doukhobor e alla perdita di libri e documenti d'archivio. Molti leader religiosi furono arrestati o esiliati; ad esempio, 18 persone furono esiliate da Gorelovka nel 1930. 
L'imposizione dell'agricoltura collettiva da parte dei comunisti non contraddiceva lo stile di vita di Doukhobor. Gli industriosi Doukhobor resero prospere le loro fattorie collettive, spesso specializzate nella produzione di formaggio. 
Delle comunità Doukhobor in Unione Sovietica, quelle della Georgia del Sud erano le più protette dall'influenza esterna a causa del loro isolamento geografico in un terreno montuoso, della loro posizione vicino al confine internazionale e delle concomitanti restrizioni di viaggio per gli stranieri.
Gli inni sacri orali di Doukhobor, che chiamano il "Libro della Vita" (in russo: Zhivotnaya kniga), hanno di fatto sostituito la Bibbia scritta. Il loro insegnamento si fonda su questa tradizione. Il Libro della vita dei Doukhobors (1909) è il primo innario stampato contenente canzoni nel dialetto russo meridionale, che sono state composte per essere cantate ad alta voce. I loro incontri di preghiera e le loro riunioni sono dominati dal canto di salmi a cappella, inni e canti spirituali. 




Nessun commento:

Posta un commento