mercoledì 1 maggio 2024

1 MAGGIO 2024

1 MAGGIO 2024



Assieme al Capodanno del calendario gregoriano (il 1° gennaio), la Festa dei Lavoratori è una delle ricorrenze più diffuse al mondo.

Oltre che in Italia, il 1° maggio è un giorno di festività nazionale in moltissimi paesi, tra cui RussiaTurchiaCubaMessicoBrasileCina, solo per citarne alcuni, nonché nella maggior parte dei paesi europei. Tra questi si distinguono la Danimarca e i Paesi Bassi, nei quali le celebrazioni (che pure si tengono) non coincidono con un giorno di festività nazionale.

Alcuni paesi celebrano invece la Festa dei Lavoratori in altri periodi dell’anno.

Negli Stati Uniti, ad esempio, il Labor Day si configura come un giorno festivo ma viene celebrato il primo lunedì di settembre. Mentre il 1° maggio negli USA ricorre il cosiddetto Loyalty Day (giorno della lealtà) nei confronti della nazione e della libertà americana.

Nel Regno Unito ricorre invece il cosiddetto May Day (giorno di maggio), una festività celebrata il primo lunedì del mese ma non direttamente associata alla Festa dei Lavoratori. Tale festività viene infatti anche fatta coincidere con la tradizionale celebrazione dell’inizio della primavera.

Un altro paese nel quale il 1° maggio non si configura come una festività nazionale è il Giappone. Qui, tra il 29 aprile e il 5 maggio, ricorre infatti la cosiddetta Golden Week, nella quale si celebrano il compleanno dell’imperatore Hirohito, la Festa della Costituzione, la Festa del Verde e la Festa dei Bambini. Va comunque detto che molte aziende giapponesi concedono ai propri dipendenti un giorno di festa anche durante il 1° maggio.

Ecco, nel dettaglio, la lista completa dei paesi nei quali si festeggia il primo maggio:in Europa: Albania, Austria,Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Città del Vaticano, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Malta, Norvegia, Polonia, Portogallo, Rep. Ceca, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera (ma non in tutti i cantoni), Turchia, Ucraina, Ungheria;
in America: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Messico, Panama, Perù, Rep. Dominicana, Uruguay, Venezuela;
in Asia: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Birmania, Cambogia, Cina, Corea del Nord, Filippine, Giordania, India, Indonesia, Iraq, Libano, Macao, Malaysia, Maldive, Nepal, Pakistan, Russia, Singapore, Siria, Sri Lanka, Taiwan, Thailandia, Turchia, Vietnam;
in Africa: Algeria, Camerun, Egitto, Kenya, Marocco, Sudafrica, Tanzania, Tunisia;
in Oceania: Australia e Nuova Zelanda.


Nessun commento:

Posta un commento