giovedì 27 marzo 2025

27 MARZO 2025

  EUROPA PARTE 1649 - Stati dell' Europa Parte 1543

SPAGNA  BR

Cultura f
Cinema

Il cinema spagnolo ha ottenuto importanti successi internazionali, Luis Buñuel, spagnolo di nascita, poi naturalizzato messicano, fu il primo regista a vincere, pur con una produzione francese, un premio Oscar come miglior film in lingua straniera nel 1973 per Il fascino discreto della borghesia, oltre a una nomination per la miglior sceneggiatura originale.
Gli altri registi capaci di conquistare la statuetta come miglior film in lingua straniera sono stati José Luis Garci per Volver a empezar nel 1983 (primo film spagnolo a vincere l'Oscar al miglior film straniero), Fernando Trueba per Belle Époque nel 1994, Pedro Almodóvar per Tutto su mia madre nel 2000, a cui sono andati anche altri riconoscimenti internazionali, e Alejandro Amenábar per Mare dentro. Buñuel nel 1961 si aggiudicò anche la palma d'oro per Viridiana.
Altri registi spagnoli di fama sono Segundo de Chomón, Florián Rey, Luis García Berlanga, Carlos Saura, Julio Medem e Bigas Luna.
Tra gli attori di fama internazionale ricordiamo Antonio Banderas, Penélope Cruz, Oscar come miglior attrice non protagonista nel 2009, e Javier Bardem, Oscar come miglior attore non protagonista nel 2008, e Fernando Rey.

Jarabe De Palo - La Flaca


Nessun commento:

Posta un commento