martedì 25 marzo 2025

TERZA PAGINA: IN GUINEA BISSAU SI FANNO COSE

La Repubblica della Guinea-Bissau è uno Stato dell'Africa occidentale, uno dei più piccoli del continente. Confina con il Senegal a nord, con la Guinea a sud e a est e con l'Oceano Atlantico ad ovest. Al largo della capitale, Bissau, è situato l'arcipelago delle isole Bijagos, composto da centinaia di isole di varie dimensioni, molte delle quali disabitate.



Precedentemente colonia del Portogallo con il nome di Guinea portoghese, la Guinea-Bissau proclamò l'indipendenza il 24 settembre 1973 e venne poi riconosciuta a livello internazionale il 10 settembre 1974. Al nome originario fu aggiunto quello della capitale Bissau, per evitare la confusione con il vicino stato della Guinea, ex colonia francese.

Tabanka www.tabanka.it

L’anacardo,
il cajú in lingua locale,
è da sempre al centro del progetto di Tabanka, oltre ad essere anche fondamentale per l’economia di un paese povero e piccolissimo come la Guinea Bissau che poggia in gran parte sull’andamento della sua raccolta annuale. L’anacardo che fa parte della famiglia della frutta secca oleosa, ha una modalità manuale di estrazione del frutto dall’involucro esterno tra le più impegnative che si conosca, coinvolgendo nel processo molte persone.

Amici della Guinea Bissau 

Kibinti

Rotari club distretto 2042


Per chi desidera ulteriori informazioni può contattare direttamente il console all'indirizzo Mail consolatoguineabissauitalia@hotmail.it

Nessun commento:

Posta un commento