sabato 17 maggio 2025

17 MAGGIO 2025

 EUROPA PARTE 1689 - Stati dell' Europa Parte 1583

SVEZIA J

Popolazione q - Gruppi Etnici n

Italosvedesi 3

L'integrazione della comunità italiana nel paese scandinavo, nel corso degli anni, non è stata particolarmente facile e questo era dovuto principalmente alle diversità linguistiche, climatiche, culinarie e culturali, esistenti rispetto agli abitanti locali. Comunque nel complesso l'integrazione degli italiani con la società svedese può definirsi riuscita, soprattutto da parte delle seconde e terze generazioni che sono nate nel paese, e che parlano perfettamente la lingua svedese. Su quest'ultimo aspetto va detto che di questi è esiguo il numero di quelli che parlano la lingua italiana o che sono bilingui (quest'ultimo più comune ai figli di coppie miste italo-svedesi).
Generalmente l'atteggiamento degli svedesi verso gli immigrati italiani è stato abbastanza tollerante, anche perché pare che la comunità italiana non si sia resa protagonista di fatti particolarmente gravi di cronaca.
In Svezia comunque, esistono diverse associazioni italiane, tra le quali vanno ricordate la SAI (Società assistenziale italiana) fondata nel 1909, una delle prime associazioni di immigrati sorte nel paese, e la FAIS (Federazione Associazioni italiane in Svezia), la quale pubblica un periodico in lingua italiana dal titolo Il Lavoratore. Dal 2011 "Il Lavoratore" si avvale anche di un sito internet: italienaren.com che riporta notizie relative alla comunità italiana in Svezia oltre ai pdf delle uscite su carta de "Il Lavoratore".

Abba - Slipping through my fingers

Nessun commento:

Posta un commento