EUROPA PARTE 1690 - Stati dell' Europa Parte 1584
SVEZIA W
Popolazione r - Gruppi Etnici o
Romanisael 1
I Romanisæl, anche detti Traveller norvegesi e svedesi, sono un sottogruppo rom, presente in Norvegia e Svezia dal XVI secolo. Il numero stimato di Traveller Romanisael in Svezia è di 65.000, mentre in Norvegia il numero è probabilmente di circa 10.000.
Per storia e cultura, sono collegati a gruppi romani britannici, come romanichals inglesi, kale gallesi e zingari / viaggiatori scozzesi delle pianure
I moderni Romanisael (Tater) sono i discendenti dei primi rom che arrivarono in Scandinavia durante il XVI secolo. La maggior parte erano deportati dalla Gran Bretagna alla Norvegia, ma piccoli numeri arrivarono anche attraverso la Danimarca. I rom norvegesi e svedesi si identificano come romanisæl, corruzione della parola anglo-romanì romanichal.
Un gruppo correlato sono i Kaale finlandesi, discendente dei primi rom scandinavi che furono deportati nel XVII secolo dalla Svezia verso la Finlandia. I Kaale, tuttavia, sostengono che i loro antenati provenissero originariamente dalla Scozia.
I Traveller Romanisæl in Norvegia a volte sono stati confusi con i Traveller indigeni norvegesi, sebbene percepiscano quest'ultimo gruppo come non-romanì per cultura e origini.
Nessun commento:
Posta un commento