Augurissimi
Auguri Auguri Auguri Auguri Auguri Auguri Auguri
Tutti i martedì alle 9.15 RNC FM 107.4 - 107.3 Streaming www.rncweb.it Si parla di persone e di cronaca.. Ma..Soprattutto stiamo sul pezzo..
Augurissimi
Auguri Auguri Auguri Auguri Auguri Auguri Auguri
Quella conversazione pesa. Così come pesa sentire certe parole. Sentire esporre fatti in modo fuorviante e manipolatorio.
Mi fermo qui. No. Non in questa città. In questo rapporto. È arrivato il momento. Anche se è dura. Anzi durissima...
Piccoli dettagli dicono molto di più dei grandi gesti. In sintesi, due pesi e due misure. Guardo tutto in modo oggettivo e distaccato, beh forse non così distaccato come vorrei e ciò mi permette di vedere cose che prima non vedevo...
Sono cambiata io?
È cambiato il mio modo di percepire il mondo?
Tutte e due le cose o altro ancora?
Le risposte arriveranno. Non ora ma arriveranno, partendo dal presupposto che nulla succede per caso.
Per ora brindiamo. Buona Vigilia!
EUROPA PARTE 1875 - Stati dell' Europa Parte 1767
TURCHIA BL
Popolazione Ax - Gruppi etnici
Popolazioni turche 22 - TATARI n
EUROPA PARTE 1874 - Stati dell' Europa Parte 1766
TURCHIA BI
Popolazione Az - Gruppi etnici
Popolazioni turche 21 - TATARI m
EUROPA PARTE 1873 - Stati dell' Europa Parte 1765
TURCHIA BH
Popolazione Av - Gruppi etnici
Popolazioni turche 20 - TATARI l
EUROPA PARTE 1872 - Stati dell' Europa Parte 1764
TURCHIA BG
Popolazione Au - Gruppi etnici
Popolazioni turche 19 - TATARI i
EUROPA PARTE 1871 - Stati dell' Europa Parte 1763
TURCHIA BF
Popolazione At - Gruppi etnici
Popolazioni turche 18 - TATARI h
EUROPA PARTE 1870 - Stati dell' Europa Parte 1762
TURCHIA BE
Popolazione As - Gruppi etnici
Popolazioni turche 17 - TATARI g
I Tatari Keräşen discendono da quei Tatari di Kazan' che furono convertiti con la forza al cristianesimo da Ivan il Terribile durante il XVI secolo e, più tardi, nel XVIII secolo.
Alcuni antropologi suppongono invece che i Tatari di Keräşen discendano direttamente dalla popolazione dei Suari, convertiti al cristianesimo dagli Armeni durante il VI secolo, quando ancora vivevano nel Caucaso. I Suari, con altre tribù (che più tardi furono convertite all'islam), diventarono prima "Bulgari del Volga" e infine i moderni Ciuvasci (per la maggior parte cristiani) e Tatari di Kazan' (per la maggior parte musulmani).
I Tatari Keräşen vivono in tutto il Tatarstan; tendono ad essere assimilati da Russi, Ciuvasci e Tatari musulmani. Ottant'anni di leggi ateiste hanno trasformato i Tatari di entrambe le confessioni, facendoli diventare meno religiosi che in passato; in tal modo la differenza significativa tra i Tatari Keräşen e quelli musulmani è data unicamente dal fatto che i Keräşen hanno nomi russi.
Alcune tribù turche (Cumani) dell'Orda d'Oro furono convertite al cristianesimo tra il XIII e il XIV secolo (Cattolicesimo e Nestorianesimo). Alcune preghiere, scritte in quel tempo nel Codex Cumanicus, hanno forti affinità con le preghiere dei Keräşen, ma non vi è alcun'altra informazione di una possibile connessione tra Cumani cristiani e Keräşen.
Oggi come ieri, chi scrive trova nei caffè l'ispirazione, oppure vede nel caffè lo scenario in cui ambientare la sua narrazione.
Torino in particolare, si offre molto bene sotto questo aspetto. Basti pensare ai suoi caffé storici, al Museo del Cinema, alla sua dimensione esoterica...
Francesco Ippolito non specifica la città in cui si trova questo caffé immaginario, ma lo si potrebbe tranquillamente collocare a Torino. Ombre di Celluloide, come il Rifugio di Vetro hanno una narrazione spazio-temporale molto onirica. Ti fanno passeggiare in compagnia di Marilyn Monroe e Humphrey Bogart...
EUROPA PARTE 1869 - Stati dell' Europa Parte 1761
TURCHIA BD
Popolazione Ar - Gruppi etnici
Popolazioni turche 16 - TATARI f
Poiché facilmente comprensibile da tutti i gruppi di Tatari russi, come anche da Ciuvasci e Baschiri, nel XV secolo il linguaggio dei Tatari di Kazan' divenne una lingua letteraria. Tale linguaggio includeva ai tempi molte parole arabe e persiane, successivamente sostituite da termini russi ed europei.
I Tatari di Kazan' ammontano a più di 7 milioni, la maggior parte dei quali dislocata in Russia e nelle regioni ex-sovietiche. La loro maggiore densità si trova nel Tatarstan e nelle regioni adiacenti, ma un numero significativo risiede anche nell'Asia centrale, in Siberia e nel Caucaso. I Tatari di Kazan' che vivono fuori dal Tatarstan parlano principalmente il russo.
Un numero significativo di uomini appartenenti a questa etnia emigrò in Turchia e in Cina durante la guerra civile russa, ma la maggior parte fece ritorno in Russia al termine della stessa. Secondo il governo cinese, vivrebbero nella provincia di Xinjiang 51.000 Tatari.
EUROPA PARTE 1868 - Stati dell' Europa Parte 1760
TURCHIA BC
Popolazione Aq - Gruppi etnici
Popolazioni turche 15 - TATARI e
Negli anni dieci del XX secolo il loro numero risultava di circa mezzo milione nel governatorato di Kazan' (poi interamente compreso nella nazione russa del Tatarstan), 400.000 in quello di Ufa, 100.000 a Samara e Simbirsk e all'incirca 30.000 a Vjatka, Saratov, Tambov, Penza, Novgorod, Perm' e Orenburg. 15.000 appartenenti alla stessa etnia erano migrati nei decenni precedenti a Rjazan' o erano stati fatti prigionieri nel XVI e nel XVII secolo e trasportati forzatamente come forza lavoro in Lituania a Vilnius, Grodno e Podolia. All'incirca 2.000 risiedevano a San Pietroburgo, dove la maggior parte svolgeva le mansioni di cocchiere o cameriere nei ristoranti. In Polonia costituivano l'1% della popolazione nel distretto di Płock.
I Tatari di Kazan' parlano un dialetto di origine turca (con forti influssi russi e arabi). Sono generalmente descritti come di media statura, con spalle possenti, la maggior parte con occhi castani o verdi, naso dritto e ossa sporgenti sulle guance.[6] Poiché tra il novero dei loro ascendenti non ci sono solo Turchi, ma anche Slavi e Ugro-Finnici, molti Tatari di Kazan' tendono ad avere sembianze europee. La popolazione non è omogenea: il 33,5% appartiene al sottotipo dell'Europa meridionale, il 27,5% a quello nord-europeo, il 24,5% all'ugro-finnico e il 14,5% al sud-siberiano (un misto tra l'aspetto mongoloide e quello caucasoide).[6] La maggior parte dei Tatari di Kazan' è di religione musulmana sunnita e fino al 1917 la poligamia era diffusa tra le classi abbienti.
EUROPA PARTE 1867 - Stati dell' Europa Parte 1759
TURCHIA BB
Popolazione Ap - Gruppi etnici
Popolazioni turche 14 - TATARI d