ANNI 1960
1960
Ottengono l'indipendenza diciassette colonie africane.
In Sri Lanka Sirimavo Bandaranaike, leader dell'LSFP, è la prima donna al mondo ad essere eletta alla carica di primo ministro.
Saltano gli accordi economici tra USA e Cuba che ne stipula di nuovi con l'URSS.
Un terremoto uccide un terzo della popolazione di Agadir in Marocco.
Il terremoto più forte del XX secolo si abbatte sul Cile con magnitudo 9,5. Il maremoto generato dalla scossa tellurica, oltre a distruggere tutti i villaggi lungo 800 km di costa, percorre 17.000 km e arriva fino in Giappone, dall'altra parte dell'Oceano Pacifico.
Inaugurazione della XVII olimpiade a Roma.
1961
Il 20 gennaio John Fitzgerald Kennedy diviene il 35º presidente statunitense. Con i suoi 43 anni è il secondo più giovane inquilino della Casa Bianca e propone le ambiziose sfide della "nuova frontiera" che conquistano gli americani.
Il 12 aprile l'astronauta sovietico Jurij Gagarin è il primo uomo a compiere un volo spaziale.
Ad agosto i sovietici iniziano la costruzione del muro di Berlino.
1962
L'11 ottobre papa Giovanni XXIII pronuncia il Discorso della luna.
Viene pubblicato il primo 45 giri dei Beatles: Love Me Do
Marilyn Monroe il 4 agosto viene trovata morta nella camera da letto della sua casa di Brentwood, a Los Angeles, all'età di trentasei anni a causa di un'overdose di barbiturici.
1963
Unione Sovietica e Stati Uniti d'America firmano un accordo per la sospensione dei propri esperimenti nucleari. Ma Francia e Cina non aderiscono e lanciano le proprie bombe atomiche nel 1964 e nel 1965.
Martin Luther King marcia pacificamente su Washington, chiedendo insieme ad altre 200.000 persone, l'integrazione razziale. Il 28 agosto tiene lo storico discorso "I have a dream".
Il 22 marzo Esce Please Please Me, il primo album dei Beatles.
Il 3 giugno muore papa Giovanni XXIII, che nonostante la breve durata del suo pontificato è stato uno dei pontefici più amati. Gli succede Giovanni Battista Montini che assume il nome di Paolo VI.
Milano il 7 settembre Alessandro Mazzinghi conquista la corona di campione del Mondo dei Medi junior contro l'americano Ralph Dupas.
Il 9 ottobre, un'enorme frana fa traboccare il bacino della diga del Vajont, la cui enorme ondata distrugge Longarone e altri paesi della valle. Muoiono 2000 persone. Si parlerà di disastro annunciato, in quanto la pericolosità geologica della zona era a conoscenza della ditta costruttrice.
Il 22 novembre a Dallas, Texas (Stati Uniti) viene ucciso John Fitzgerald Kennedy, 35° presidente degli Stati Uniti d'America.
1964
Nikita Sergeevič Chruščёv viene esautorato; gli succede Leonid Il'ič Brežnev (in carica fino al 1982).
L'Inghilterra cede, dopo una lunga guerra (rivolta dei Mau-Mau) e concede l'indipendenza a Kenya, Malawi, Tanzania.
Proseguono le guerre civili in Congo e in Biafra. L'intervento dei caschi blu delle Nazioni Unite, non riesce a cambiare le cose.
Viene incarcerato in Sudafrica Nelson Mandela
Viene fondata a Gerusalemme, l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina.
L'inglese Mary Quant inventa la minigonna, che suscita scandalo ma conquista subito le nuove generazioni.
Inaugurazione della diga di Assuan.
1965
Vengono inviate truppe americane nel Vietnam del Sud.
Viene assassinato Malcolm X, mentre viene arrestato Martin Luther King.
Papa Paolo VI chiude solennemente l'8 dicembre il Concilio Vaticano II.
Nell'ottobre viene inventato il primo "personal computer", dalla Olivetti.
Viene inaugurato il traforo del Monte Bianco.
1966
Negli Stati Uniti, Ronald Reagan del Partito Repubblicano viene eletto governatore della California.
In Cina, Mao Tse-tung crea il movimento delle guardie rosse a sostegno della grande rivoluzione culturale.
Inizia in Bolivia la guerriglia contro la dittatura di Barrientos. La rivolta è capeggiata dal cubano di origine argentina Ernesto Guevara, detto Che.
La signora Indira Gandhi diventa il primo ministro dell'India.
Il 4 novembre 1966 l'Arno straripa su Firenze.
1967
In Grecia, con un colpo di Stato, si instaura una dittatura di destra, guidata dal colonnello Georgios Papadopoulos.
1º giugno esce Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, 8º album dei Beatles, che diventò il più famoso album della storia del rock nonché il primo concept album della storia.
In seguito alla vittoria nella guerra dei sei giorni, Israele sconfigge una coalizione composta da Egitto, Siria, Giordania, Arabia Saudita e occupa l'intera Palestina.
Francisco Franco ratifica la legge di successione che porterà Juan Carlos di Borbone a diventare, nel 1975, re di Spagna.
Il Principato di Sealand dichiara unilateralmente la propria indipendenza.
Ernesto Guevara più noto come Che Guevara, El Che, Il Che o più semplicemente Che, viene ucciso il 9 ottobre dall'esercito boliviano. È stato un rivoluzionario e guerrigliero argentino.
1968
Scoppia in Cecoslovacchia la "primavera di Praga". Alexander Dubček diventa segretario del partito e lancia la sua idea di un "comunismo dal volto umano" dissociandosi dal regime sovietico. Ad agosto i carri armati del Patto di Varsavia invadono il paese e riportano la "normalità". Il giovane Jan Palach si darà fuoco per protesta in piazza San Venceslao a Praga.
Il 4 aprile viene assassinato Martin Luther King. Pochi mesi dopo, il 6 giugno 1968, a Los Angeles, viene ucciso anche Robert Kennedy, candidato alle presidenziali.
A marzo i Viet Cong lanciano l'"offensiva del Tet" con accaniti bombardamenti su Saigon. Gli Stati Uniti sono costretti ad avviare trattative con il Vietnam del Nord.
Il 6 novembre, Richard Nixon viene eletto presidente degli Stati Uniti.
Le truppe nigeriane occupano il Biafra. Esplode un conflitto che durerà diversi anni e che provocherà moltissime morti fra i civili a causa della fame e della carestia. La popolazione lascia in massa il paese.
Negli Stati Uniti, esplode il "fenomeno hippy": gruppi di giovani, animati da ideali pacifisti e anarchici, propongono il ritorno alla natura e protestano contro la guerra del Vietnam.
La contestazione studentesca dilaga in tutt'Europa: a Parigi, esplode il "maggio francese", accanto agli studenti, protestano gli operai. Charles de Gaulle usa l'esercito per reprimere le manifestazioni, attirandosi l'accusa di "fascista", ma alle successive elezioni è rieletto con una maggioranza schiacciante.
In tutt'Italia si susseguono le contestazioni studentesche ed operaie che poi prenderanno il nome di "Sessantotto". Gli studenti occupano le principali università italiane e a Valle Giulia, Roma, presso la facoltà di architettura avvengono scontri durissimi fra gli studenti e la polizia. Nascono numerose organizzazioni alla sinistra del PCI, la cosiddetta "sinistra extraparlamentare" che accusano il partito comunista di aver abbandonato la strada della rivoluzione.
Milano 26 maggio San Siro Alessandro Mazzinghi riconquista il titolo di campione del Mondo WBA-WBC contro il coreano Kim Soo Kim.
1969
Il 30 gennaio i Beatles si esibiscono per l'ultima volta sui tetti della Apple Corps
Il 1º febbraio viene effettuato il primo volo del quadri-jet Boeing 747.
Il 21 luglio gli astronauti americani Neil Armstrong e Buzz Aldrin sono i primi uomini a raggiungere la Luna.
Iniziano ad Helsinki i primi colloqui fra Stati Uniti d'America e Unione Sovietica per la limitazione delle armi strategiche.
A Woodstock, vicino a New York, si tiene un imponente raduno di hippy e vi si organizza per l'occasione un grande concerto che resterà nella storia della musica.
Il 1º settembre Mu'ammar Gheddafi sale al potere in Libia in seguito a un colpo di Stato militare.
In ambito televisivo il 13 settembre viene creato Scooby Doo uno dei cartoni animati più famosi ancora oggi.
Costruzione del primo prototipo dell'aereo supersonico per il trasporto civile Concorde.
Beatles - All You need is Love
Nessun commento:
Posta un commento