FIJIANI PARTE II
Culture
Il Tabua è un dente della balena molto venerato che viene utilizzato nelle occasioni o cerimonie pubbliche e private. Il dente è considerato sacro.
Yaqona (pronunciato yung-gohna), o kava - altra importante usanza tradizionale - è un infuso preparato dalla radice del Piper methysticum, un tipo di pianta del pepe. L'impianto stesso è anche spesso definito come Yaqona o la pianta kava. Yaqona è estremamente importante nella cultura indigena delle Fiji - nel tempo della 'religione' era utilizzato solennemente solo da capi e sacerdoti. Oggi Yaqona è parte della vita quotidiana, sia nei villaggi, nelle aree urbane e in tutte le classi e ceti sociali. 'Avere un grog' o 'bere un grog', come il kava, viene utilizzato per accoglienza e legami con i visitatori, per le sessioni di narrazione o semplicemente per passare il tempo.
La lingua delle Fiji appartiene al Pacifico centrale. Ramo polinesiano della famiglia austronesiana.
Circa l'86 per cento della terra Fiji è di proprietà di persone indiigene delle Fiji. Nel 1876, SirArthur Hamilton-Gordon, il governatore britannico coloniale, vietò la vendita di terreni delle Fiji ai Fijians non etnici. Questa politica controversa continua fino ad oggi. Il Governatore vietò anche l'impiego di figiani indigeni come operai, e nel 1878, iniziò ad importare lavoratori a contratto dall'India a lavorare nei campi di canna da zucchero.
I Figiani indigeni sono prevalentemente cristiani, con la Chiesa metodista di Fiji e Rotuma. Altre denominazioni di rilievo sono la Chiesa Cattolica Romana, the Assemblies di Dio e gli Avventisti del Settimo Giorno. Circa l'8% appartiene ad altre chiese. Solo circa lo 0,8% come segue religioni non cristiane o nessuna religione.
Circa il 70% dei figiani indigeni sono agricoltori, molti dei quali sono agricoltori di sostentamento. Comunemente coltivano canna da zucchero, manioca, riso, patate dolci, e le banane.
Storia
Storicamente, i figiani erano noti come esperti di costruzione di canoe nel Pacifico, che utilizzavano per commerciare con Tonga. Erano di solito grandi canoe a doppio scafo, chiamato Drua (pronunciato ndrooe-ah), con ogni lato simile, tranne uno più breve che serviva come stabilizzatore. Uniti da travi, con una piattaforma che si estendeva oltre i lati.Il popolo Lapita, dal nome il loro stile inconfondibile nelle ceramiche. Furono i primi ad abitare Fiji a circa 3000 aC, e le prove dei loro insediamenti esistono in tutta Fiji - in particolare intorno ai Sigatoka Sand Dunes. Sono stati seguiti dai Melanesiani verso il 500 aC. Nel gruppo di isole Lau, aspetti di entrambe le culture si mescolano ancora. C'era commercio attivo tra Tonga e Fiji, e più tardi nella storia di questo rapporto, i figiani nelle Isole Lau (Figi Orientale) diventarono vassalli del re di Tonga. Un particolare motivo tongani e samoani venuti a Figi era di costruire il Drua (grandi canoe a doppio scafo), che non potevano costruire sulle loro isole a causa della mancanza del legname adatto.
Dal XIX° secolo, sia i commercianti europei e cinesi visitarono Fiji per il suo legno di sandalo, legni duri, Beche-de-mer, marinelife e, più recentemente, l'oro. I britannici si stabilirono a Figi dal 1874 al 1970. Nel 1970, Figi divenne una nazione completamente indipendente con accordi costituzionali per assicurare che gli interessi tradizionali delle Fiji fossero conservati.
Sua Altezza Reale il Principe di Galles, Principe Carlo, ha presentato i strumenti di Indipendenza del primo ministro Ratu Sir Kamisese Mara il 10 ottobre 1970 una riunione di massa a Albert Park a Suva. Nel 1972, le prime elezioni generali si sono svolte con la costituzione 1970. Nel 1987, due colpi di stato militari sono stati in scena. Il primo colpo di stato senza spargimento di sangue, e il secondo colpo di stato ha reciso i legami con la monarchia britannica. Una nuova costituzione controversa e razzista di divisione è stato adottato nel 1990, e nel 1992 la prima elezione generale si è svolta sotto l'egida della nuova costituzione.
La costituzione è stata modificata di nuovo nel 1997 ed è stato ritenuto più equo dai molti gruppi razziali in Fiji. Elezioni libere e pacifiche nel 1999 ha determinato un governo guidato da un indo-figiano, ma un violento colpo di stato nel maggio 2000 ha inaugurato un lungo periodo di agitazione politica e razziale. Le elezioni parlamentari tenute nel mese di agosto 2001 di cui Figi con un governo democraticamente eletto guidato dal primo ministro Laisenia Qarase. Rieletto nel maggio 2006, Qarase è stato rovesciato da un colpo di stato militare, il 5 dicembre dello stesso anno, guidato dal Comandante delle Reali Fiji Forze Militari (RFMF), CommodoreVoreqe (Frank) Bainimarama, che inizialmente si è nominato in qualità di presidente, ma nel mese di gennaio 2007 ha assunto la carica di primo ministro ad interim, promettendo un ritorno alla democrazia nel prossimo futuro. Questo non eventuate, tuttavia; le elezioni non si sono svolte fino al 2014.
Famiglia delle Fiji e costumi
Le tradizioni delle Fiji e le cerimonie sono basate storicamente e hanno in comune in tutta la linea del tempo.
Nome
Nell'agosto del 2008, poco prima che la Carta dei proposti popolare per il cambiamento, pace e progresso fosse rilasciata al pubblico, fu annunciato che aveva raccomandato un cambio nel nome dei cittadini di Fiji. Se fosse stata adottata la proposta, tutti i cittadini delle Figi, qualunque fosse la loro origine etnica, sarebbero stati chiamati "Fijiani". Allo stato attuale, la parola "delle Fiji" non denota una nazionalità, e si riferisce esclusivamente ai figiani indigeni. I cittadini delle Figi sono indicati come "Fiji Islanders". La proposta avrebbe cambiato il nome inglese di figiani indigeni "Fijiani" al itaukei, la parola delle Fiji per figiani indigeni. Il primo ministro deposto Laisenia Qarase ha reagito affermando che il nome "delle Fiji" apparteneva esclusivamente ai figiani indigeni, e che si sarebbe opposto a qualsiasi cambiamento della legislazione che consentisse ai figiani non indigeni di usarlo. Il Consiglio dei Ministri nella riunione del 30 giugno 2010 approvò Affari Fiji, Decreto 2010. La nuova legge sostituisce efficacemente la parola 'delle Fiji' o 'indigeni' o 'indigeni delle Fiji' con la parola 'iTaukei' in tutte le leggi scritte, e tutta la documentazione ufficiale in riferimento ai primi coloni e nativi di Fiji. Tutti i cittadini Fiji sono ora chiamati 'figiani ".
Nessun commento:
Posta un commento