sabato 30 marzo 2024

30 MARZO 2024

   EUROPA PARTE 1360 - Stati dell' Europa Parte 1254

RUSSIA  CB

Popolazione P 50 - GE
Doukhobors P5

La morte di Lukerya, che non aveva figli, fu seguita da una crisi di leadership che divise i Dukhobortsy nel Caucaso in due gruppi principali, che si contendevano il loro prossimo leader. Lukerya voleva che la leadership passasse al suo assistente Peter Vasilevich Verigin. Anche se la maggior parte della comunità – "il Grande Partito" russo: Большая сторона, romanizzato: Bolshaya Storona – lo accettò come leader, una fazione minoritaria conosciuta come "il Piccolo Partito" (Малая сторона Malaya Storona) rifiutò Verigin, e si schierò con il fratello di Lukerya, Michael Gubanov, e con l'anziano del villaggio, Aleksei Zubkov.
Il villaggio di Doukhobor a Slavyanka, Azerbaigian 2018
Mentre il Grande Partito era maggioritario, il Piccolo Partito aveva il sostegno dei membri più anziani della comunità e delle autorità locali. Il 26 gennaio 1887, durante una funzione religiosa in cui il nuovo leader doveva essere acclamato, la polizia arrivò e arrestò Verigin. Egli, insieme ad alcuni dei suoi associati
fu mandato in esilio interno in Siberia. I Doukhobor del Grande Partito continuarono a considerare Verigin il loro leader spirituale e a comunicare con lui, per posta e tramite i delegati che si recavano a trovarlo a Obdorsk. 
Una popolazione isolata di Doukhobor in esilio, un terzo "partito", si trovava a circa 5.000 miglia (8.000 km) a est dell'Oblast' di Amur.

Lucio Dalla - Piazza Geande


Nessun commento:

Posta un commento