domenica 21 aprile 2024

21 APRILE 2024

   EUROPA PARTE 1377 - Stati dell' Europa Parte 1271

RUSSIA  CU

Popolazione P 67 - GE

Doukhobors P 22

Migrazione in Canada - Primi emigranti 

Caratteristiche del dialetto russo Doukhobor in Canada

La ricerca sul russo parlato dai Doukhobors canadesi non è stata estesa, ma diversi articoli, per lo più pubblicati negli anni '60 e '70, hanno notato una varietà di caratteristiche nella parlata russa di Doukhobors che erano caratteristiche dei dialetti russi meridionali e, in alcuni casi, centrali; ad esempio, l'uso della [h] meridionale dove il russo standard ha [g].
Sono state notate caratteristiche caratteristiche di molte località dello spazio linguistico slavo orientale, che riflettono l'origine eterogenea degli insediamenti dei Doukhobors nel fiume Molochna dopo il 1800; per esempio, come i bielorussi, i parlanti doukhobor non palatalizzano [r] in "редко" (redko, 'raramente').
Notevole è stata l'eliminazione della -t finale nella forma verbale di terza persona singolare dei verbi, che può essere considerata una caratteristica ucraina ed è anche attestata in alcuni dialetti russi parlati nell'Ucraina meridionale (ad esempio, Nikolaev vicino all'ex patria dei Doukhobor sul Molochna). Come per altri gruppi di immigrati, la lingua russa dei Doukhobor usa prestiti inglesi per alcuni concetti che non avevano incontrato fino a quando non si trasferirono in Canada. 

Drupi - La mia canzone al vento


Nessun commento:

Posta un commento