mercoledì 3 aprile 2024

3 APRILE 2024

  EUROPA PARTE 1361 - Stati dell' Europa Parte 1255

RUSSIA  CC

Popolazione P 51 - GE

Doukhobors P6

Allo stesso tempo, il governo russo ha esercitato una maggiore pressione per far rispettare le leggi e i regolamenti dei Doukhobors. I Doukhobor si erano opposti alla registrazione dei matrimoni e delle nascite, al contributo con il grano ai fondi di emergenza statali e al giuramento di fedeltà. Nel 1887, la Russia estese la coscrizione militare universale, che si applicava al resto dell'impero, alle province transcaucasiche. Mentre il Piccolo Partito cooperava con lo Stato, il Grande Partito, reagendo all'arresto dei suoi leader e ispirato dalle loro lettere dall'esilio, si sentì rafforzato nel suo desiderio di attenersi alla rettitudine della sua fede.
Seguendo le istruzioni di Verigin, il Grande Partito smise di usare tabacco e alcool, divise le proprie proprietà in parti uguali tra i membri della comunità e decise di aderire alla pratica del pacifismo e della non violenza. Si rifiutarono di prestare il giuramento di fedeltà richiesto nel 1894 dal neo zar Nicola II. 
Seguendo ulteriori istruzioni di Verigin, circa 7.000 dei più zelanti Doukhobor - circa un terzo di tutti i Doukhobor - dei tre governatorati della Transcaucasia distrussero le loro armi e si rifiutarono di prestare servizio militare. Mentre i Doukhobor si riunivano per bruciare i loro cannoni nella notte tra il 28 e il 29 giugno (10/11 luglio, calendario gregoriano) 1895, mentre cantavano salmi e canti spirituali, i cosacchi del governo li arrestarono e li picchiarono. Poco dopo, il governo inviò cosacchi in molti villaggi del Grande Partito; circa 4.000 Doukhobor furono costretti a disperdersi in villaggi in altre parti della Georgia. Molti morirono di fame e di stenti. 

Lucio Dalla - 4 Marzo 1943


Nessun commento:

Posta un commento