giovedì 4 aprile 2024

4 APRILE 2024

EUROPA PARTE 1362 - Stati dell' Europa Parte 1256

RUSSIA  CD

Popolazione P 52 - GE

Doukhobors P7 

Migrazione in Canada - Primi emigranti

Il porto di Batumi com'era nel 1881. Qui i Doukhobor intrapresero il loro viaggio transatlantico nel 1898 e nel 1899.
La resistenza dei Doukhobor attirò l'attenzione internazionale e l'Impero russo fu criticato per il trattamento riservato a questa minoranza religiosa. Nel 1897, il governo russo accettò di lasciare che i Doukhobor lasciassero il paese, a determinate condizioni:

- i migranti non dovrebbero mai tornare;
- gli emigrati devono emigrare a proprie spese;
- I leader delle comunità attualmente in carcere o in esilio in Siberia devono scontare il resto della pena prima di poter lasciare la Russia. 

 Lucio Dalla - Anna e Marco 

Gli emigranti inizialmente tentarono di stabilirsi a Cipro. Cipro era, all'epoca, riconosciuta come possedimento dell'Impero Ottomano, ma sulla scia della guerra russo-turca (1877-1878), l'Impero ottomano aveva concesso al Regno Unito il diritto di amministrare l'isola in cambio del sostegno nel suo continuo conflitto con l'Impero russo.
Questo fatto rese il potenziale accordo dei Doukhobor russi una questione politicamente delicata da alcuni membri del governo britannico, ma dopo che i sostenitori quaccheri assicurarono l'inoffensività politica dei Doukhobor e fornirono garanzie finanziarie contro la loro potenziale indigenza,
I funzionari permisero a oltre 1.000 Doukhobor di stabilire insediamenti agricoli in diverse località dell'isola a partire dalla seconda metà del 1898. Tuttavia, l'esperimento di Cipro si rivelò presto disastroso: afflitta da malattie (aggravate da cibo insufficiente che soddisfacesse i requisiti religiosi dei Doukhobors) e da disaccordi interni sull'organizzazione della comunità, quasi il dieci per cento della colonia morì all'inizio del 1899.





Nessun commento:

Posta un commento